La versione casalinga del piatto "Shuizhu Yu" è un delizioso piatto dal sapore piccante, fresco e aromatico, senza retrogusto di pesce e senza essere troppo unto. Ecco la semplice ricetta:
Ingredienti: fette di pesce, condimento per hot pot, semi di sesamo bianco, cipolla, zenzero, aglio, prezzemolo, peperoncino secco, pepe di Sichuan, peperoncino piccante.
Preparazione degli ingredienti: Preparare le verdure a piacere (mais, tofu essiccato, konjac...).
Procedimento:
Marinate le fette di pesce con una quantità adeguata di vino da cucina per eliminare l'odore di pesce. Aggiungere un po' di pepe nero macinato, un pizzico di sale, 3 cucchiai di amido di mais e un cucchiaio di olio da cucina. Mescolare bene e marinare per mezz'ora.
Prendere le fette di pesce marinate e friggerle in olio caldo fino a quando diventano di un colore dorato chiaro. Scolarle e metterle da parte.
Scaldare un po' di olio nella pentola e rosolare cipolla, zenzero, aglio, peperoncino secco e pepe di Sichuan fino a che emanano un profumo fragrante. Aggiungere una porzione di condimento per hot pot e friggerlo fino a quando si scioglie. Aggiungere un cucchiaio di pasta di fagioli piccanti e friggerla fino a che si forma un olio rosso. Aggiungere una quantità adeguata di acqua, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di salsa di ostriche, un pizzico di sale e di brodo di pollo in polvere. Portare ad ebollizione.
Dopo che l'acqua bolle, aggiungere le verdure preparate e farle cuocere fino a quando sono tenere. Scolare le verdure cotte e disporle su un piatto. Prendere le fette di pesce una alla volta e metterle delicatamente nella pentola. Usando una paletta, muovere delicatamente le fette di pesce fino a quando sono cotte. Scolare le fette di pesce e metterle sopra le verdure.
Aggiungere il prezzemolo, il peperoncino secco, il pepe di Sichuan tritati e il peperoncino piccante. Versare olio caldo per sprigionare gli aromi. Il piatto è pronto per essere servito.